Tesori

L'atelier del gioiello

  Gemmologia

È la scienza che studia le gemme analizzando la loro formazione e le loro caratteristiche chimiche, fisiche ed ottiche.

Per far ciò ci si avvale di specifici strumenti quali ad esempio microscopio, spettroscopio, rifrattometro, polariscopio ecc.. anche se in realtà il mix di occhio, cervello e lente serve sempre a sostegno e supporto per far distinguere correttamente una gemma "naturale", formatasi nella terra ( con genesi lunghissima a volte anche di miliardi di anni) da un prodotto "sintetico" nato in laboratorio per mano dell'uomo nel giro invece di poche ore.

L'incarico di questa classificazione spetta alla figura del Gemmologo che ha il compito di certificare il tipo e l'autenticità della gemma dando così "nome e cognome" corretti al minerale.

Compito del gemmologo è quindi identificare con massima esattezza le gemme dando loro una "famiglia" di appartenenza e creando per loro un vero e proprio documento di identità, al fine di offrire una garanzia con valore legale che ti porterà a fidarti sempre più di me e della mia gioielleria.

Nel 2004 Barbara Pansa consegue il Diploma di Gemmologo, costituito da tre diplomi:

  • - Analisi e Classificazione del Diamante
  • - Analisi Gemme di Colore: Conoscenze Avanzate
  • - Analisi e Classificazioni delle Perle

Solo il conseguimento di questi tre diplomi abilita alla professione di Gemmologo, attraverso l'iscrizione all'Associazione Italiana Gemmologi.